Perché un altro blog fotografico - Christian Bazzo Portfolio
Fotografo commerciale di Prodotto, Eventi, Ritratto, Reportage Conegliano, Treviso (Italy) P.IVA IT-04701320261 - +39 3472619067 - Christian Bazzo © Copyright
fotografo prodotto conegliano, fotografo prodotto Treviso, fotografo professionista commerciale, fotografo bambini, ritratto fotografico, book bambino, studio fotografico Treviso , fotografo industriale conegliano, fotografo industriale treviso, fotografo pubblicitario, fotografo aziende, ritratto istituzionale, workshop fotografico Treviso, workshop capture one, workshop photoshop Treviso, fotografia still life, fotografo still life treviso
487
post-template-default,single,single-post,postid-487,single-format-standard,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Perché un altro blog fotografico

christian-bazzo-fotografo

In molti si chiederanno “perché un altro blog fotografico?”.

Cosa può spingere una persona ad impegnarsi in una attività tanto dispendiosa senza ritorno come scrivere e cercare di mantenere aggiornato un blog fotografico?

Cerco di rispondere a tutto in breve, in prima battuta sul perché mi sono ritrovato a scrivere degli articoli e pubblicarli online.

Sono un ragazzo italiano, fotografo professionista di ritratto e prodotto da alcuni anni. Da quando ho iniziato a maneggiare

attrezzatura fotografica, libri, manuali e quant’altro del settore sono sempre andato a caccia di informazioni su qualsiasi piattaforma on e offline per approfondire o migliorare la tecnica, l’occhio critico e la cultura generale nel mio settore.

Il web, come si sa, è una delle fonti più corpose e ricca di un’ infinita di informazioni. Le difficoltà che ho sempre riscontrato nelle mie ricerche e studi però sono svariate; la lingua per esempio in ambito tecnico può diventare ostica per chi non la conosce (purtroppo la maggior parte di articoli interessanti in rete è in inglese), la mancanza di esempi pratici invece porta a una comprensione parziale delle cose, inoltre mancano consigli da professionisti che temono di svelare knowhow segreto al mondo.

Lo scopo di questo blog è solamente rendervi partecipi a ciò che faccio

In questo blog fotografico non voglio e non mi sento di insegnare nulla a nessuno. Cercherò solo di rendere partecipi voi lettori a ciò che faccio, come lo faccio e a volte anche perché lo faccio, condividere alcuni articoli che trovo interessanti e aggiornare gli utenti su particolari novità di mercato.
Non parlerò di tecniche di base, tempi, diaframmi, stili preset e tutto quello che si trova già ovunque (se qualcuno è interessato a questo organizzo dei workshop dedicati).

Cercherò di andare molto più nello specifico, attirando spero l’attenzione del professionista che vuole approfondire qualche aspetto che non ha considerato o del fotoamatore evoluto che vuole trasformare la sua passione in lavoro.

Ovviamente faccio il fotografo non lo scrittore quindi la forma e il linguaggio non saranno quelli dei romanzi Mondadori ne quelli di un libro di Tolkien ma molto semplici e pragmatici.

Buona lettura.

Link Utili

Lens Colture

LensCulture è un network fotografico e rivista online sulla fotografia contemporanea che parla di arte, media, politica, commercio e culture popolari in tutto il mondo. Oltre a questo ha ospitata ogni anno a Parigi un confronto di portfolio di fotografi internazionali, in collaborazione con Paris Photo e sponsorizza premi internazionali di fotografia e sovvenzioni oltre a mostre di fotografia premiata.

Landscape Stories

Landscape Stories è un magazine on-line internazionale di fotografia contemporanea nato nel 2010 che affronta svariate tematiche, dal sociale, politico, culturale alla ricerca.  Landscape Stories è seguito in più di 100 paesi nel mondo e ha pubblicato le immagini di oltre 1000 fotografi. In questo magazine si possono trovare centinaia di progetti fotografici di altissimo livello, interviste esclusive con i protagonisti della fotografia contemporanea, consigli su libri fotografici e una selezione di video-book che cresce mensilmente.

Karl Taylor Education

Karl Taylor è un fotografo professionista in ambito pubblicitario e commerciale da oltre 20 anni. Consulente e ambasciatore di due noti brand del settore da qualche anno ha iniziato a fare formazione con dei video corsi online dalla fotografia di base a quella avanzata.

Profoto Stories

Profoto Stories non è altro che l’aggiornamento del blog della casa svedese fatto per ispirare i fotografi. Un portale molto interessante dove potrete trovare, diviso per categoria fotografiche, tantissime fonti di ispirazione partendo da racconti di fotografi internazionali durante il loro lavoro.

Juza Photo

Un forum online dove migliaia di utenti si confrontano su qualsiasi tematica in ambito tecnico fotografico. Si possono trovare moltissime recensioni di prodotti in uscita e già in commercio, un database di fotografia diviso per dati di scatto, corpi macchine e obbiettivi e una sezione per la compravendita tra privati di materiale fotografico.

 

Link con stili diversi e con scopi diversi, ovviamente questi sono alcuni ma potete trovarne moltissimi con qualche ricerca approfondita.

No Comments

Post a Comment