Mai fatto un Caffè in un ruscello? - Christian Bazzo Portfolio
Fotografo commerciale di Prodotto, Eventi, Ritratto, Reportage Conegliano, Treviso (Italy) P.IVA IT-04701320261 - +39 3472619067 - Christian Bazzo © Copyright
fotografo prodotto conegliano, fotografo prodotto Treviso, fotografo professionista commerciale, fotografo bambini, ritratto fotografico, book bambino, studio fotografico Treviso , fotografo industriale conegliano, fotografo industriale treviso, fotografo pubblicitario, fotografo aziende, ritratto istituzionale, workshop fotografico Treviso, workshop capture one, workshop photoshop Treviso, fotografia still life, fotografo still life treviso
531
post-template-default,single,single-post,postid-531,single-format-standard,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Mai fatto un Caffè in un ruscello?

Molte società negli ultimi anni hanno iniziato ad avvicinarsi a tematiche come la salvaguardia dell’ambiente e l’utilizzo di energie rinnovabili in azienda.

SO-20140628-025_3

Sanremo Machines, azienda specializzata nelle macchine da caffè professionali, e’ una di queste e nel 2015 ha presentato il loro prodotto Green realizzato con materiali riciclabili e con scarti di caffè recuperati e amalgamati con una particolare resina naturale.

Nel 2016, insieme a Rational Feelings agenzia di pr e marketing di cui sono lead media producer, ho partecipato alla produzione di tutti gli scatti per il catalogo prodotti ufficiale dell’azienda.

L’ idea era di creare del materiale significativo per ogni macchina sia per il catalogo che per degli ADV di prodotto; che location migliore per un prodotto green se non la natura stessa?

Dopo qualche sopralluogo ho iniziato ad allestire il set nella prima location.

La luce naturale era abbastanza interessante nella zona del sottobosco ma avvicinandosi alle aperture degli alberi la differenza di EV tra luce e ombra era troppo elevata per questo ho preparato anche dei cavalletti con montati degli speedlight per recuperare un po’ la zona delle ombre e poter scattare con la luce naturale. Per questo tipo di scatti preferisco lavorare con degli zoom in quanto le limatazioni dei movimenti sono abbastanza problematiche.

VERDE-BACKSTAGE

Per mantenere delle prospettive
molto simili all'occhio umano cerco
di stare intorno ai 40 50 mm

Ho deciso di utilizzare tempi di scatto abbastanza lunghi per avere l’effetto mosso del ruscello e dopo averle raccolte e raggruppate ho lasciato scendere delle foglie per dare un po’ di movimento e colore.

Ho aggiunto qualche accessorio della macchina e un sacco di iuta per creare delle composizioni migliori e per avere qualche scatto in più, poi ci siamo spostati alla seconda location visto quando iniziava a diminuire di molto la luce naturale.

SO-20140628-034

La fase più impegnativa è stata sicuramente spostare tutta l’attrezzatura e la macchina (circa 80kg) dalla prima alla seconda location lungo il ruscello ma fortunatamente eravamo in sei persone.

Il sole iniziava a calare quindi era molto importante velocizzare la fase di scatto per garantire  l’univocità degli scatti della giornata. Anche qui mi sono aiutato con due flash esterni con un piccolo softbox montati su dei cavalletti e comandati via trigger radio.

SO-20140628-039

SO-20140628-073

A fine giornata, discretamente stanchi, abbiamo guardato in macchina i risultati e non potevamo essere altro che soddisfatti. Dopo selezione e post produzione le foto sono state mandate al cliente per un check e il feedback è stato talmente positivo da farci rifare anche tutte le altre macchine a catalogo.

Catalogo-Verde

Pubblicherò altri shooting di questo lavoro successivamente, per seguirli tutti selezionate #sanremo tra i tag di ricerca!

Materiale utilizzato per gli scatti:
Canon 6D + EF 24 70 2,8 II
2x Canon Speedlight EX 580II
1x Softbox RFI 1×1,3
1x Softbox RFI 2×3

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

No Comments

Post a Comment